TERRA NUOVA Homepage
Forum Home Forum Home > Terra Nuova > Ecovillaggi e comunità intenzionali
  New Posts New Posts RSS Feed - Cohousing colli bolognesi
  FAQ FAQ  Forum Search   Register Register  Login Login

Cohousing colli bolognesi

Post Reply Post Reply
Author
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Famafra Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: Cohousing colli bolognesi
    Posted: 07/Feb/2017 at 08:57
Ciao a tutti!
Permacultura, biodinamica, ecovillaggi e tutti concetti chiave che conosciamo.
Sto cercando di aprire una piccola azienda agricola fondata su quanto sopra. Per far ciò, mi sono iscritto a Viticoltura ed Enologia, ho frequentato seminari di biodinamica, letto studiato; ora sono al 3º anno in dirittura d'arrivo e questa cosa la farò ma non da solo e non solo questo: nella mia idea vorrei includere anche un agriasilo, e un progetto di onoterapia con pochi ma essenziali animali che rientrino nell'organismo agricolo. Il reddito prevedo di tirarlo fuori dal vitigno anche se ci vorrà del tempo e nell'immediato dall'elicicoltura. Ma questa è la mia idea! Non conosco la tua ma so che certamente ne avrai una!! Per questo è un progetto molto articolato che cambia e cresce nel tempo. Per fare questo ho già individuato su i colli bolognesi diverse strutture in vendita.
I prezzi lì conosciamo tutti. Ci sarà da fare un mutuo, ma se saremo 3, 4 coppie o singoli non sarà così inarrivabile. È una pagina bianca su cui possiamo scrivere la nostra storia, a ciascuno il suo: servono almeno 2 che diano una mano con le viti, l'orto gli animali. Poi almeno 3 operatori/trici per l'asilo, una persona per la parte burocratica e siamo già al completo ma se ci fossero: naturopati, erboristi, operatori olistici o aspiranti tali. Ma sopratutto vorrei incontrare gente in cui trovare riflessi quei valori e desiderio di riscatto, quella capacità di reagire ad una condizione di vita che non abbiamo scelto ma ereditato. Per me ora, a 37 anni appena compiuti, è il momento di scegliere. Senza rifugi o mezze verità, se ci sarà da indebitarsi lo faremo, e la dedizione ed il lavoro saranno il nostro riscatto! E speriamo di arrivare al giorno in cui, voltandoci in dietro, possiamo ammirare quanto si è creato.
Se stai cercando un posto dove vivere con la tua compagna o i tuoi figli, se hai capito che da solo puoi soltanto prendere in affitto ma a quel punto non avresti niente di tuo da lasciare, se hai speso del tempo parlando con associazioni di agricoltori, istituti agevolatori del cambio generazionale in agricoltura e Bla Bla Bla e sei arrivato anche tu alla conclusione che ogni tecnico si fermerà alla propria percentuale è che da lì in poi devi fare da solo e quindi era meglio partire da soli del tutto, se semplicemente sei curioso di sapere se davvero l'unione fa la forza,
Possiamo scoprirlo insieme,
I colli bolognesi ci aspettano.
Back to Top
Famafra View Drop Down
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Famafra Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 11/Feb/2017 at 12:09
buongiorno a tutti,
riscrivo per aggiungere la mia mail perché vedo che mi stanno contattando da ovunque meno che da qui:
rispondi a fabio.ciavarella@studio.unibo.it
io e la mia compagna stiamo cercando (su i colli bolognesi ) altre persone interessate ad uno stile di vita basato sulla qualità della vita stessa, cercando di creare un vicinato collettivo, basato sulla condivisione, il rispetto per l'ambiente, un tipo di vita sobrio, non soltanto "a contatto con la natura", ma basato su una sana autoproduzione con compartecipazione di chiunque vorrà dare una mano: l'idea è in evoluzione continua, si tratta di dare un reddito al sistema e per quello ho già descritto sopra come fare, ma al netto di questo poi, c'è ancora tutto un mondo fatto di energie pulite, carshering, condivisione degli spazi per noi e per i nostri figli ecc..
magari mi sbaglio, ma non sarà che:
ora - ti paghi le bollette o il fotovoltaico individualmente con relativo impatto sulla tua vita.
ora- usi di continuo l'auto perche tu abiti a oslo, tuo figlio va a scuola a Malta, poi c'è ancora da prendere la bimba all'asilo ed ora che hai finito il giro sarà difficile che hai tempo per un'aperitivo.
ora- ti chiedi da un po cos'è che mangi e non sai da dove viene, vorresti fartelo da te ma l'accesso alla terra è interdetto da soldi, burocrazia, mancanza di tempo, mancanza di competenze, incertezze e perplessità varie;
ora- Tempo!, il tempo!!!! non se ne parla mai eppure è la cosa che ti manca di più, tempo per te stesso, per la tua famiglia, per ciò che ami...
----
dopo: fai un conto energia in gruppo, ti prendi il fotovoltaico e niente più sbattimenti
dopo: ti studi un programma di carshering con condivisione dei costi di acquisto, delle manutenzioni ecc...risparmi tempo e denaro, per non parlare dell'approccio etico di usare un auto per 2 coppie, invece che 2 auto a famiglia...
dopo: in gruppo riesci ad accedere alla terra, e allora giu a permaculura e biodinamica come se non ci fosse un domani, e non lo fai da solo, ogni attività colturale se siamo bravi, la facciamo diventare un momento di aggregazione, dai!
dopo: di colpo ti trovi delle pause nella giornata perche non sei più pendolare, perche la tua famiglia non è più dispersa sul territorio, di colpo hai tutto li, hai più tempo per lavorarci e ti avanzerà cmq più tempo per te stesso, e sopratutto hai delle persone con cui condividerlo in maniera più creativa, invece che mantenere dei semplici rapporti di" buon vicinato"..
eccetera eccetera..
oh, magari mi sbaglio, ma se avessi ragione?
ci vorrà, perche ce ne vorrà! eppure quando faccio i conti, basta già un numero esiguo di pesone, tipo 6-8 e già cambia, figurarsi ad essere in piu.
ragazzi non è tutto facile lo so, ma non sarà che dobbiamo solo cominciare?
la mia mail è in alto.
Back to Top
 Post Reply Post Reply
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 11.05
Copyright ©2001-2016 Web Wiz Ltd.