TERRA NUOVA Homepage
Forum home Forum home > Terra Nuova > Ecovillaggi e comunità intenzionali
  Argomenti attivi Argomenti attivi RSS Feed: comunità degli elfi
  FAQ FAQ  Ricerca nel forum   Registrati Registrati  Login Login

comunità degli elfi

Rispondi all'argomento Rispondi all'argomento Pagina  <1 23456 18>
Autore
Messaggio / View First Unread Post
luxino Visualizza lista
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Iscritto dal : 23/Apr/2009
Da: Italy
Stato: Offline
Opzioni messaggio Opzioni messaggio   Quota luxino Quota  Rispondi all'argomentoRispondi Link diretto a questo messaggio Argomento: comunità degli elfi
    Inviato: 23/Apr/2009 alle 22:09
grazie ragazzi per le risposte e sono contentissimo che abbiate le mie stesse idee.
In realtà io ne so pochissimo quindi non ho ancora le idee ben chiare..cmq mi farebbe molto piacere intraprendere un percorso insieme.
Ho visto il vostro sito, ho letto le vostre idee e le condivido tutte, soprattutto quando si dice che ognuno dovrà avere i propri spazi.
Ma come si può fare tutto questo?..come si farà a parodurrè il denaro per vivere e soprattutto se ne avrà bisogno seppur in quantità minime?
Torna in cima
marcolga Visualizza lista
Senior
Senior

Iscritto dal : 16/Mag/2008
Opzioni messaggio Opzioni messaggio   Quota marcolga Quota  Rispondi all'argomentoRispondi Link diretto a questo messaggio Inviato: 24/Apr/2009 alle 02:08
Ciao di nuovo Luxino.
Se non è un segreto, di dove sei? Noi di Rimini. Presto faremo un altro incontro presso una delle lande che abbiamo trovato da visitare. In Toscana, probabilmente, ma ancora non sappiamo per certo. Se ti va ti puoi unire a noi, una chiacchierata di persona è meglio di mille chat, per capirci meglio e parlare dei nostri progetti. Comunque per quanto riguarda i soldi che servono all’inizio, avevamo in mente una attività da gestire insieme, si parlerà anche di questo.
Per ora non siamo in tanti, ma come avrai notato, è fatica trovare gente in sintonia, ma probabilmente altre persone si aggiungeranno a progetto avviato. In ogni caso crediamo molto in quello che facciamo e continuiamo per la nostra strada. Abbiamo visto che ti sei registrato quindi se già vuoi farti conoscere dagli altri amici del forum viene a fare due chiacchiere! Ciao!

Modificato da marcolga - 24/Apr/2009 alle 02:09
Marco & Olga
Paradisi Per l'Anima - Alimentazione, stile di vita naturale e supporto informativo per la vita in ecovillaggio e non solo.
Torna in cima
annalisa Visualizza lista
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Iscritto dal : 29/Mar/2009
Opzioni messaggio Opzioni messaggio   Quota annalisa Quota  Rispondi all'argomentoRispondi Link diretto a questo messaggio Inviato: 25/Apr/2009 alle 16:17
Ciao! anche a me piacerebbe incontrare qualcuno che ha il mio stesso sogno/progetto! teneteci aggiornati..
l'essenziale è invisibile agli occhi
Torna in cima
marcolga Visualizza lista
Senior
Senior

Iscritto dal : 16/Mag/2008
Opzioni messaggio Opzioni messaggio   Quota marcolga Quota  Rispondi all'argomentoRispondi Link diretto a questo messaggio Inviato: 26/Apr/2009 alle 02:14
Beh il link lo vedete qui sotto, sapete dove trovarci
Marco & Olga
Paradisi Per l'Anima - Alimentazione, stile di vita naturale e supporto informativo per la vita in ecovillaggio e non solo.
Torna in cima
CinziaC Visualizza lista
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Iscritto dal : 27/Mag/2009
Opzioni messaggio Opzioni messaggio   Quota CinziaC Quota  Rispondi all'argomentoRispondi Link diretto a questo messaggio Inviato: 27/Mag/2009 alle 13:56
Ciao a tutti e perdonate se passo di qui prima di presentarmi.
Leggo e rifletto...
Sono passati tanti anni da quando ho vissuto dagli elfi.
Io stavo a Piccolo Burrone e ho visto una realta' diversa da quella che leggo ora.
Spero che la situazione non sia peggiorata nel corso degli anni, perche' quello che a me e' rimasto... e' rimasto per sempre.
Non sono andata per un weekend ma per due mesi circa.
E sono andata via per ben altre ragioni.
E' vero quel che dite: ci sono elfi ed elfi e persone e persone.
Pero' ho visto che chi stava a Piccolo Burrone doveva lavorare, contribure come meglio si adattava alla propria natura per il bene della comunita'.
E tutti si faceva qualcosa.
E chi rubava veniva cacciato via.
Il mio consiglio? non andate per un weekend, andate per aiutare, per vivere.
E andate d'estate che ne hanno davvero bisogno, per il raccolto.
In bocca al lupo a chi andra', a chi vorra' portare del vento nuovo e delle buone idee realizzabili.
Perche' criticare non basta... e in genere c'e' chi ascolta.
Non sono stata a case sarti, anche se so che la situazione li' non era delle migliori...
E a proposito dell'essere vegetariani, quando stavo li', ricordo che solo una volta ho dovuto cucinare degli agnellini e non potro' mai dimenticare Daniele, che si occupava delle capre, piangerne la morte: erano appena nati ma la madre li aveva rifiutati.
Abbiamo provato a nutrirli per aiutarli a rimanere in vita, ma nulla... il destino aveva gia' deciso per loro.
All'alba, dopo una notte passata in bianco, Daniele ha deciso di abbatterli per permettere almeno alla comunita' di mangiare.
E piangeva mentre lo faceva...
Ma lo doveva affinche' quelle vite non venissero sprecate.
Ho imparato l'umanita', ho imparato a vivere con poco o niente, ho imparato a condividere, ho imparato che basta poco per essere felici.
Ed e' questo che ancora porto nel cuore...
Le sere d'inverno... il camino, i profumi (e anche le puzzette, eh?) e il racconto attorno alla luce di un'elfica.
Torna in cima
stefano80 Visualizza lista
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Iscritto dal : 24/Mag/2009
Opzioni messaggio Opzioni messaggio   Quota stefano80 Quota  Rispondi all'argomentoRispondi Link diretto a questo messaggio Inviato: 27/Mag/2009 alle 18:31
Inviato originariamente da CinziaC

Ciao a tutti e perdonate se passo di qui prima di presentarmi.
Leggo e rifletto...
Sono passati tanti anni da quando ho vissuto dagli elfi.
Io stavo a Piccolo Burrone e ho visto una realta' diversa da quella che leggo ora.
Spero che la situazione non sia peggiorata nel corso degli anni, perche' quello che a me e' rimasto... e' rimasto per sempre.
Non sono andata per un weekend ma per due mesi circa.
E sono andata via per ben altre ragioni.
E' vero quel che dite: ci sono elfi ed elfi e persone e persone.
Pero' ho visto che chi stava a Piccolo Burrone doveva lavorare, contribure come meglio si adattava alla propria natura per il bene della comunita'.
E tutti si faceva qualcosa.
E chi rubava veniva cacciato via.
Il mio consiglio? non andate per un weekend, andate per aiutare, per vivere.
E andate d'estate che ne hanno davvero bisogno, per il raccolto.
In bocca al lupo a chi andra', a chi vorra' portare del vento nuovo e delle buone idee realizzabili.
Perche' criticare non basta... e in genere c'e' chi ascolta.
Non sono stata a case sarti, anche se so che la situazione li' non era delle migliori...
E a proposito dell'essere vegetariani, quando stavo li', ricordo che solo una volta ho dovuto cucinare degli agnellini e non potro' mai dimenticare Daniele, che si occupava delle capre, piangerne la morte: erano appena nati ma la madre li aveva rifiutati.
Abbiamo provato a nutrirli per aiutarli a rimanere in vita, ma nulla... il destino aveva gia' deciso per loro.
All'alba, dopo una notte passata in bianco, Daniele ha deciso di abbatterli per permettere almeno alla comunita' di mangiare.
E piangeva mentre lo faceva...
Ma lo doveva affinche' quelle vite non venissero sprecate.
Ho imparato l'umanita', ho imparato a vivere con poco o niente, ho imparato a condividere, ho imparato che basta poco per essere felici.
Ed e' questo che ancora porto nel cuore...
Le sere d'inverno... il camino, i profumi (e anche le puzzette, eh?) e il racconto attorno alla luce di un'elfica.

Benvenuta Cinzia !.
Ti ringrazio per la tua bellissima testimonianza .
Come wwoofer avrei la possibilità di collaborare con l'Aldaia village che appartiene alla comune degli elfi. Li conosci ?.
Questa estate vorrei andare dagli elfi per almeno un paio di settimane per avere il piacere di lavorare con loro e magari anche per divertirmi.
Se uno volesse andare a visitarli anche d'inverno (o magari star lì per qualche mese) ha la possibilità di dare una mano in quel periodo ?.
Grazie per eventuali delucidazioni

Ciao,
Stefano   
Torna in cima
CinziaC Visualizza lista
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Iscritto dal : 27/Mag/2009
Opzioni messaggio Opzioni messaggio   Quota CinziaC Quota  Rispondi all'argomentoRispondi Link diretto a questo messaggio Inviato: 27/Mag/2009 alle 19:34
Inviato originariamente da stefano80

Benvenuta Cinzia !.
Ti ringrazio per la tua bellissima testimonianza .
Come wwoofer avrei la possibilità di collaborare con l'Aldaia village che appartiene alla comune degli elfi. Li conosci ?.
Questa estate vorrei andare dagli elfi per almeno un paio di settimane per avere il piacere di lavorare con loro e magari anche per divertirmi.
Se uno volesse andare a visitarli anche d'inverno (o magari star lì per qualche mese) ha la possibilità di dare una mano in quel periodo ?.
Grazie per eventuali delucidazioni

Ciao,
Stefano   

Grazie a te Stefano!
di inverno la vita scorre pensando a tagliare la legna, raccogliere i ramoscelli, cucinare, preparare qualche oggetto da vendere al sabato a Bologna.
E' un periodo un po' piu' morto e a volte si diventa in tanti (e per tanti intendo che si arriva a 30 e passa persone, che a Piccolo Burrone sono tante...)
Torna in cima
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Opzioni messaggio Opzioni messaggio   Quota stefano80 Quota  Rispondi all'argomentoRispondi Link diretto a questo messaggio Inviato: 27/Mag/2009 alle 20:18
Inviato originariamente da CinziaC

Grazie a te Stefano!
di inverno la vita scorre pensando a tagliare la legna, raccogliere i ramoscelli, cucinare, preparare qualche oggetto da vendere al sabato a Bologna.
E' un periodo un po' piu' morto e a volte si diventa in tanti (e per tanti intendo che si arriva a 30 e passa persone, che a Piccolo Burrone sono tante...)

Incredibile !. Abito proprio a Bologna . Potresti dirmi se anche in questo periodo organizzano banchetti e dove li allestiscono ?.

Chi decide di far parte della loro comunità ha diritto ad un minimo per acquistare cose come lamette, altro e togliersi qualche sfizio ?.
Torna in cima
selvatici Visualizza lista
Junior
Junior

Iscritto dal : 23/Giu/2008
Opzioni messaggio Opzioni messaggio   Quota selvatici Quota  Rispondi all'argomentoRispondi Link diretto a questo messaggio Inviato: 11/Giu/2009 alle 21:43
L'economia dei villaggi è su diversi piani: per i bisogni personali ogni singola/o deve trovare le proprie fonti di reddito, per l'economia del villaggio ... tutto il villaggio si impegna (cibo, legname, materiali, ecc.) poi ci sono le attività collettive dei villaggi (forni pizze, olive ecc) e il ricavato si suddivide a secondo dei bisogni dei villaggi.
In pratica: i bisogni primari sono garantiti dal lavoro comune, gli sfizi dal lavoro personale!
Torna in cima
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Opzioni messaggio Opzioni messaggio   Quota stefano80 Quota  Rispondi all'argomentoRispondi Link diretto a questo messaggio Inviato: 11/Giu/2009 alle 22:43
Inviato originariamente da selvatici

L'economia dei villaggi è su diversi piani: per i bisogni personali ogni singola/o deve trovare le proprie fonti di reddito, per l'economia del villaggio ... tutto il villaggio si impegna (cibo, legname, materiali, ecc.) poi ci sono le attività collettive dei villaggi (forni pizze, olive ecc) e il ricavato si suddivide a secondo dei bisogni dei villaggi.
In pratica: i bisogni primari sono garantiti dal lavoro comune, gli sfizi dal lavoro personale!

Se ho inteso bene un membro della valle deve lavorare tot ore per la comunità e le restanti può coltivare frutta che poi venderà, magari assieme a prodotti artigianali, per crearsi fonti di reddito personale.
Correggimi se sbaglio.
Torna in cima
 Rispondi all'argomento Rispondi all'argomento Pagina  <1 23456 18>

Vai al forum Permessi del forum Visualizza lista