TERRA NUOVA Homepage
Forum home Forum home > Terra Nuova > Ecovillaggi e comunità intenzionali
  Argomenti attivi Argomenti attivi RSS Feed: Cerco ecovillaggio avviato
  FAQ FAQ  Ricerca nel forum   Registrati Registrati  Login Login

Cerco ecovillaggio avviato

Rispondi all'argomento Rispondi all'argomento Pagina  12>
Autore
Messaggio / View First Unread Post
Anna75 Visualizza lista
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Iscritto dal : 16/Mar/2010
Stato: Offline
Opzioni messaggio Opzioni messaggio   Quota Anna75 Quota  Rispondi all'argomentoRispondi Link diretto a questo messaggio Argomento: Cerco ecovillaggio avviato
    Inviato: 16/Mar/2010 alle 11:30
Salve a tutti, sono Anna, 34 anni, italo spagnola.

Vivo a Trieste e di lavoro faccio traduttrice e articolista in Internet, cosa che mi permette di spostarmi dove voglio. Lavoro part-time e per cui ho uno stipendio non proprio alto, ma per me da sola basta.

Attualmente ho da sistemare alcune cosuccie di salute (denti e altre cose...), niente di grave per carità, ma è questo l'unico motivo per cui vivo ancora a Trieste, anche se ho la fortuna di stare in affitto in una stanza di una stupenda villa fronte mare.

Una volta risolti i miei problemucci, cosa per la quale io penso potrebbe volerci sia mezzo anno che qualcosa in più, vorrei trasferirmi in un ecovillaggio autosufficiente in tutto e che sia gia avviato o a buon punto da permettere di vivere.

Premetto che non so lavorare l'orto ma ho voglia d'imparare, per cui posso collaborare sia con mano d'opera (voi mi dite quello che devo fare e io lo faccio), sia in modo monetario, ma minimo...tenendo conto che se mi trasferisco e quindi smetto di pagare l'affitto, potrei mettere al mese tipo 300 euro, cosa che, se il luogo è autosostenibile, mi pare molto bene!

Per favore, potete darmi una mano? un informazione? qualcosa? grazie.
Torna in cima
carlofed Visualizza lista
Senior
Senior

Iscritto dal : 05/Apr/2009
Da: Italy
Opzioni messaggio Opzioni messaggio   Quota carlofed Quota  Rispondi all'argomentoRispondi Link diretto a questo messaggio Inviato: 17/Mar/2010 alle 07:53
ciao anna mi chiamo carlo sono di senigallia..

anche io sono nella tua stessa situazione.. cerco un posto dove trasferirmi,dove viver per nn so quanto tempo,
e adesso nn lavoro da un mese mezzo
di ecovillaggi avviati come dici ce ne sono di tanti tipi..
io li girati e ne conosco abbastanza..
dipende cosa vuoi, che tipo di organizzazione cerchi,
alimentazione struttura ecc.,regione anche
se vuoi ne parliamo.. ti do qualche consiglio.

anche io adesso vivio fisso a senigallia, solo perche ho una casa, e perche st facendo un corso di fotografia, che mi tiene impegnato..
ma a maggio mi finisce, e poi potro spostarmi con piu liberta, e cercare posti, esperienze ecc.
poi aanche all'estero propio in spagna ci sono diversi ecovillaggi, interessanti, e io avevo pensato di vedere.. beneficio a granada ecc, nn so se conosci..

lascio i miie contatti, per sentirci e parlane meglio magari..
a risentirci.

carlofedericoni@hotmail.it
388.8440383

Torna in cima
meditamare Visualizza lista
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Iscritto dal : 23/Mar/2010
Da: Italy
Opzioni messaggio Opzioni messaggio   Quota meditamare Quota  Rispondi all'argomentoRispondi Link diretto a questo messaggio Inviato: 22/Gen/2011 alle 04:38
ciao a voi,
se ancora cercate, ad Imperia, Liguria ponente, riviera dei fiori, sul mare, abbiamo avviato Meditamare, cohousing diffuso ecovillaggio per il Grande Spirito della Natura, vedete :
www.meditamare.it   gruppo facebook : meditamare
matteo 335 6262838   www.residencerivieradeifiori.net
se interessati, ospitiamo dal 15.2.2011 per 3 mesi
per conoscerci e valutare......
ciao e aughhhh
maditamare@libero.it
Torna in cima
Emmusik Visualizza lista
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Iscritto dal : 06/Mag/2012
Da: trieste
Opzioni messaggio Opzioni messaggio   Quota Emmusik Quota  Rispondi all'argomentoRispondi Link diretto a questo messaggio Inviato: 07/Mag/2012 alle 19:57
Ciao Anna, anch'io sono di trieste! siamo una coppia in realtà... saremmo interessati anche noi... sei riuscita ad andare in un ecovillaggio?
Grazie!:)
Torna in cima
maria agrippina Visualizza lista
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Iscritto dal : 13/Mag/2012
Opzioni messaggio Opzioni messaggio   Quota maria agrippina Quota  Rispondi all'argomentoRispondi Link diretto a questo messaggio Inviato: 14/Mag/2012 alle 12:35
ciao Anna , noi stiamo per intraprendere un viaggio.. creare un ecovillaggio in Sicilia e siccome siamo ancora agli albori credo che se ti interessa il tempo per sbrigare le tue cose ce l'hai scrivimi e ti darò tutti i ragguagli sempre che la sicilia ti piaccia.. un bacio maria agrippina
maria agrippina
Torna in cima
luna.negra Visualizza lista
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Iscritto dal : 07/Giu/2012
Opzioni messaggio Opzioni messaggio   Quota luna.negra Quota  Rispondi all'argomentoRispondi Link diretto a questo messaggio Inviato: 07/Giu/2012 alle 23:30
ciao Anna,
sono Christian, vivo nel ecovillaggio di Reggioli in toscana,Gaiole in Chianti, abbiamo avviato il progetto un anno fa.
IL casolare del 1700 e spazioso e quasi tutto ristrutturato, siamo un associazione socio culturale agricola di nome ASINO (antichi saperi incontrano nuovi orizzonti),
infatti quest' anno abbiamo ospitato i primi trè corsi e vogliamo continuare su questa strada. Non abbiamo ancora presentato un sito internet,e nemmeno ci siamo presentati nella rete degli ecovillaggi, ci stiamo lavorando.
Vivo qua con mia moglie e i nostri quattro figli, l' ultima è nata qua a Reggioli. intanto siamo noi gli abitanti fissi di Reggioli, ma c'è un continuo via vai.
se sei interessata a conoscerci, scrivimi e ti darò le indicazioni per venire a trovarci
chi sa forse Reggioli è anche il tuo posto
ciao a presto
Torna in cima
anna maura Visualizza lista
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Iscritto dal : 14/Giu/2012
Da: BARI (BA)
Opzioni messaggio Opzioni messaggio   Quota anna maura Quota  Rispondi all'argomentoRispondi Link diretto a questo messaggio Inviato: 14/Giu/2012 alle 22:48
Ciao Christian,
sono Anna Maura. Anche il mio compagno (Stefano) ed io cerchiamo quello che ormai chiamiamo "un angolo di mondo", dove poter vivere in armonia con la natura e con gli altri. Non abbiamo figli, per ora (sono un'inguaribile ottimista). Stefano ha già avuto esperienze, costruttive, formative, in altri ecovillaggi, io invece mi sono avvicinata da poco, tramite lui, a questa nuova realtà. Stefano si è occupato di orti sinergici, potatura di ulivi, greggi di pecore, costruzioni in legno e adesso si sta dedicando, con la sua consueta passione, alla preparazione di prodotti da forno (più che altro pane...). Io? Bhè...le mie competenze sono di gran lunga minori, ma ho dalla mia tanta buona volontà, umiltà ed entusiasmo...puoi dirmi un pò di più? per metà luglio avevamo programmato un viaggio in Toscana (dimenticavo: siamo pugliesi), in tal caso, sarebbe possibile farvi visita?
Grazie, ciao, a presto!
anna
Torna in cima
luna.negra Visualizza lista
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Iscritto dal : 07/Giu/2012
Opzioni messaggio Opzioni messaggio   Quota luna.negra Quota  Rispondi all'argomentoRispondi Link diretto a questo messaggio Inviato: 15/Giu/2012 alle 08:14
Ciao ragazzi, beh un po di più è difficile scegliere tra tante cose da dire. ti scrivo ciò ke stiamo facendo in questo periodo, abbiamo iniziato a fare il fieno, abbiamo montato l' impianto fotovoltaico che ancora deve essere allaciato alla rete, stiamo trapiantando diserbando e curando l'orto, abbiamo quattro cavalli che questo fine vanno in una fattoria qua vicino per finire di pulire un pascolo. c'è ancora parecchia terra da riprendere, mangiamo frutta dei nostri alberi, organizziamo l' allargamento dell' recinto anti cinghiali, stiamo organizzandoil compost ...
Reggioli si trova vicino a Montevarchi, più precisamente a Nusenna di Gaiole in Chianti
3934131582, luna.negra@libero.it
vado a far qualcosa, scrivete o telefonateci quando avete voglia di venire a trovarci
ciao a presto Christian
Torna in cima
christian Visualizza lista
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Iscritto dal : 17/Ago/2012
Opzioni messaggio Opzioni messaggio   Quota christian Quota  Rispondi all'argomentoRispondi Link diretto a questo messaggio Inviato: 18/Ago/2012 alle 13:04
abruzzo , nell'entroterra di vasto, vicino al mare, circa 50 ettari abbandonati , io ne ho comprati 5 e ho finito di pulirli, ho fatto un lago , dei recinti per l'orto, e per fine settembre dovrei finire di ristrutturare il rudere di ppietra che era nel bosco, ho rifatto anche un km di strada,er ho portato l'acqua potabile.Cerco abitanti allegri, felici e coraggiosi con cui iniziare un ecovillaggio, ognuno a suo modo, nel rispetto della natura.Se sei interessata a maggiori informazioni puoi mandarmi una mail, parlo spagnolo.
masanobu fukuoka scia
Torna in cima
Paolo G. Visualizza lista
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Iscritto dal : 18/Ago/2012
Opzioni messaggio Opzioni messaggio   Quota Paolo G. Quota  Rispondi all'argomentoRispondi Link diretto a questo messaggio Inviato: 18/Ago/2012 alle 18:09
Ciao Christian, io aderirei immediatamente al tuo progetto! Non posso offrire soldi, ma posso offrire lavoro. Vorrei far parte di questo tuo progetto, anche perché ho trovato difficoltà a trovare un ecovillaggio che avesse del posto libero per una persona che ci vada a vivere e lavorare stabilmente. Mi basta poco, cibo acqua e magari anche un tetto sopra la testa, ma basta una capanna per me, quindi ti sarò di pochissimo peso, e in quanto al lavorare, anche se ho bisogno di qualche giorno per abituarmi perché è un po' che non faccio lavori pesanti, sono uno che si annoia a non far niente, e se c'è da lavorare all'aperto, che sia costruire qualcosa o coltivare, faccio tutto volentieri e posso lavorare anche a lungo, tanto mi annoierei a non lavorare. Spero veramente di poter venire a far parte di questo progetto, ti avrei mandato una mail ma il tuo profilo dice indirizzo email privato.
Potrei probabilmente già venire per la fine del mese se ti va bene di avermi tra gli abitanti.
Torna in cima
 Rispondi all'argomento Rispondi all'argomento Pagina  12>

Vai al forum Permessi del forum Visualizza lista