TERRA NUOVA Homepage
Forum Home Forum Home > Terra Nuova > Ecovillaggi e comunità intenzionali
  New Posts New Posts RSS Feed - Progetto Pilota Ecovillaggio Vita e Lavoro
  FAQ FAQ  Forum Search   Register Register  Login Login

Progetto Pilota Ecovillaggio Vita e Lavoro

 Post Reply Post Reply
Author
Message
Monte Fauno View Drop Down
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato


Joined: 05/Mar/2017
Status: Offline
Points: 2
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Monte Fauno Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: Progetto Pilota Ecovillaggio Vita e Lavoro
    Posted: 05/Mar/2017 at 18:19
Vi presento un progetto di VITA e LAVORO sostenibili, redatto in convenzione con l’Università di Ancona, che punta a rilanciare il lavoro in un'ottica di sostenibilità ambientale.
Si tratta di un Ecovillaggio in bio-edilizia associato a 2 opifici: uno per la trasformazione di prodotti agricoli biologici, un secondo per l'estrazione di tinture naturali.
L’intera struttura sarà autocostruita in bio-edilizia. Prevediamo circa 40 casette private complete di tutto, zone comuni per agevolare la vita sociale e gli opifici. Tutto sarà alimentato da energia solare, si avrà la fitodepurazione delle acque per usi agricoli.
Tra regolari e stagionali, contiamo di creare circa 30-35 nuovi posti di lavoro etici. L’analisi finanziaria è già stata effettuata.
Le aziende saranno No Profit, reinvestendo tutto il ricavato per la crescita e sviluppo del progetto stesso. Tra le attività previste, anche quelle tipiche dell'impresa sociale (educazione, turismo sociale, formazione..).
Questo progetto vuole finanziarsi in almeno 2 modi: tramite finanziamenti europei e quote iniziali dei soci. Avremo soci-lavoratori e soci-finanziatori, ma tutti comunque abiteranno l’Ecovillaggio. Un nuovo modo di fare impresa sostenibile, di rispondere all’organizzazione capitalista con un modello alternativo che pensi al benessere della comunità e non al profitto. Il progetto è aperto a tutti nei limiti numerici suddetti. Abbiamo pensato a questo "investimento etico" che contribuisca alla creazione di occupazione e si offra da modello per una società eco-sostenibile, che riduca l’impatto ambientale ed anche i costi sulle famiglie tramite la condivisione di molti servizi. Siamo nelle Marche, presso Recanati.
Sito https://www.montefauno.it/italiano/il-progetto/
http://www.abitaregea.it/marche
Se vi interessa contattatemi in privato, fatevi conoscere. Se condividiamo gli stessi obiettivi, collaborare sarà un piacere.   info@montefauno.it.


Edited by Monte Fauno - 05/Mar/2017 at 18:20
Back to Top
 Post Reply Post Reply
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 11.05
Copyright ©2001-2016 Web Wiz Ltd.